Il campanile della Chiesa di San Pietro e San Paolo di Castelrotto, il più alto di tutto il territorio dello Sciliar, è visibile anche da lontano
Galleria immagine: Castelrotto paese
Il paese di Castelrotto è situato in una posizione protetta tra il Monte Calvario e il Bullaccia, direttamente ai piedi della famosa Alpe di Siusi. Formatosi da un castello chiamato "Castel ruptum", Castelrotto si è sviluppato nel corso nella località più importante della zona dello Sciliar. Il suo prestigio è percepibile osservando la torre della Chiesa di San Pietro e San Paolo che, con i suoi 82 metri di altezza, era destinata ad elevarsi sopra tutti gli edifici adiacenti. Oggi è situata nella centrale Piazza Kraus, dove sorgono bar, negozi e musei, come il Museo dei Costumi Tradizionali.
Due vicoli più avanti trovi il museo del gruppo "Kastelruther Spatzen", il quale ripercorre la storia e il successo dato dalle loro popolari canzoni, che hanno reso famoso il nome di Castelrotto nei Paesi germanofoni. Ogni anno, in autunno, si svolge il Festival dei Kastelruther Spatzen davanti al magnifico scenario dello Sciliar e dell'Alpe di Siusi. Sul lato meridionale di Castelrotto paese (Kastelruth Dorf) inizia il Bosco di Laranza, una misteriosa foresta incantata dove si trovano anche una torre di guardia e il Sentiero dei Funghi. Le opportunità per lo svago al centro sportivo della frazione di Telfen sono numerose, tra cui bowling, bouldering, tennis e nuoto.
Sui prati all'estremità orientale, le pendici si elevano fino al Rifugio Marinzen, una destinazione escursionistica anche per mountain bike. La malga si trova nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio ed è raggiungibile anche in seggiovia. Appena l'autunno passa il testimone all'inverno, a Castelrotto si accendono le luci natalizie e viene servito il vin brulé. L'evento "Natale in montagna", con musica e artigianato, viene organizzato accuratamente e celebrato con la tipica atmosfera delle Dolomiti. Le piste da sci e le piste da fondo dell'Alpe di Siusi sono raggiungibili con l'autobus in pochi minuti.
Suggerisci una modifica/correzione