Nel panorama tra Siusi allo Sciliar e l’Alpe di Siusi troneggia la località principale di Castelrotto con il suo Museo dei Costumi Tradizionali
Il comune di Castelrotto confina con Fiè allo Sciliar, precisamente con la frazione di Siusi allo Sciliar, anche punto di partenza della Funivia Alpe di Siusi. L'intero territorio comunale si dispiega poi sopra la Valle Isarco fino all'Alpe di Siusi, dove sorgono le strutture ricettive della frazione di Compaccio, sempre parte del comune di Castelrotto. Il territorio si estende infine ai pendii della Val Gardena con le località di Bulla, Roncadizza ed Oltretorrente. Queste frazioni fanno parte della sfera culturale ladina e per questa ragione vengono associate simbolicamente ad Ortisei in Val Gardena.
La popolarità della località è data anche dalla presenza del gruppo musicale "Kastelruther Spatzen", che ha diffuso il nome di Castelrotto in tutta l'area germanofona attraverso le sue canzoni, diventando così il più importante ambasciatore di quest'idilliaca meta vacanziera. Inoltre, a rendere Castelrotto una nota destinazione di soggiorno è la spettacolare natura del Massiccio dello Sciliar e dell'Alpe di Siusi, con la vasta gamma di attività disponibili: un'escursione verso le Panche delle Streghe sul Bullaccia, mettersi alla prova sulle vie ferrate delle cime dolomitiche Punta Santner e Punta Euringer, migliorare i colpi di tee al Golf Club San Vigilio Siusi, o concludere le giornate estive rilassandosi nella piscina scoperta di Telfen.
Le profumate erbe aromatiche del Pflegerhof e le varie offerte culturali, tra cui il Museo della Scuola di Tagusa e il Museo Contadino nel Tschötscherhof sono ottime attività alternative. Tutto ciò ha portato l'associazione "I borghi più belli d'Italia" ad inserire Castelrotto nella sua lista, con la descrizione "Sotto i pascoli del paradiso". D'inverno, la storica zona del menestrello medievale Oswald von Wolkenstein e dell'alpinista Johann Santner si trasforma in un'area sciistica e da fondo, che si estende sui vasti altipiani dell'Alpe di Siusi e si collega alla zona sciistica della Val Gardena. Le popolari gite in slitta trainata da cavalli ti permetteranno di scoprire l'Alpe di Siusi in modo unico.
Suggerisci una modifica/correzione