Obereggen, nota area escursionistica e sciistica ai piedi del Latemar, è circondata da boschi di larici e abeti rossi
Sopra Ega, a 1.550 m s.l.m. ai piedi del Gruppo del Latemar, si spargono le case e le strutture ricettive di Obereggen. Tra queste si trova anche la stazione a valle degli impianti di risalita, che d'estate e d'inverno ti accompagnano nel magnifico mondo montano. L'apertura del primo impianto risale agli anni '60, quando Obereggen iniziò a diventare una popolare meta turistica.
Così è nata l'odierna area escursionistica e anche lo Ski Center Latemar, che offre 49 km di piste perfettamente preparate, collegate a Dolomiti Superski, che si estendono fino in Val di Fiemme. Le piste da slittino partono nei pressi delle malghe circostanti, p.e. da Malga Epircher-Laner. Per gli amanti delle camminate, alcune escursioni invernali conducono a varie ed affascinanti destinazioni, come a Malga Ganischger e al Rifugio Zischg, l'unico presente nell'area del Latemar.
D'estate, il piccolo paese di montagna al Latemar incanta con il suo paesaggio naturale, composto da foreste di larici e abeti rossi. I rifugi sono aperti anche durante i caldi mesi estivi e sono raggiungibili a piedi, come Malga Mayrl con la sua soleggiata terrazza, o grazie alla seggiovia, ad esempio fino al Rifugio Oberholz, un interessante edificio architettonico e punto di partenza per fantastiche esperienze nel Latemarium. Il Bosco Avventura Obereggen, situato presso la stazione a valle, offre un'emozionante chiusura di giornata tra le montagne altoatesine.
Suggerisci una modifica/correzione