Collalbo, la località principale del comune di Renon, è un vero e proprio paradiso escursionistico nel cuore di una natura intatta
Il paese di Collalbo sull'altipiano del Renon si trova tra la strada verso Vanga e la Val Sarentino sulla sinistra e la strada per Longostagno e la Valle Isarco a destra. Tra le sue frazioni rientrano anche i paesi di Pemmern con la stazione a valle della funivia del Corno del Renon e Caminata (Kematen). Collalbo è una nota meta vacanziera durante tutto l'anno e conosciuto anche dagli atleti professionisti poiché ospita la RittenArena, uno stadio di ghiaccio con la pista di pattinaggio outdoor più veloce al mondo. Inoltre è anche lo stadio di casa dei "Rittner Buam", la squadra di casa che milita nell'Alps Hockey League. In estate invece questa struttura è sede di vari festival all'aperto come il Rock im Ring.
Un secolo fa il trenino del Renon fungeva da mezzo di trasporto per i turisti. In passato partiva da Piazza Walther nel centro della città e arrivava sull'altopiano del Renon, mentre al giorno d'oggi questo trenino viaggia tra Soprabolzano, la stazione a monte della funivia del Renon e Collalbo. Il "Bahnl" entrò in servizio nel 1907, quando il Renon stava acquisendo una popolarità sempre maggiore come luogo di villeggiatura estivo. Questo tipo di vacanze entrò in voga soprattutto tra i commercianti benestanti, a prescindere dalla loro città di provenienza. Uno degli ospiti più famosi che soggiornò sul Renon fu Sigmund Freud cui è stata dedicata la passeggiata Freud che si snoda nel bosco. È proprio qui che scrisse la sua famosa opera "Totem e tabù".
Un'altra escursione invece ti permette di visitare le piramidi di terra, il Santuario di Maria Saal e il bagno termale "Bad Siess". L'area sciistica Corno del Renon può essere raggiunta tramite la funivia Corno del Renon la cui stazione a valle si trova a Pemmern. Oltre alle piste da sci baciate dal sole, il punto più alto del Renon dispone anche di numerosi sentieri escursionistici, di una pista da sci di fondo panoramica e di una pista da slittino. In estate, quando la neve si scioglie lasciando spazio a verdi prati di montagna, l'aquila Toni invita i bambini a percorrere il sentiero tematico dedicato a lui in sua compagnia.
Suggerisci una modifica/correzione