Bressanone, l’antica città vescovile con l’area sciistica ed escursionistica della Plose
Bressanone si trova in una posizione centrale in Alto Adige. Le principali vie di comunicazione partono da qui verso nord al Brennero, a est in Val Pusteria e a sud verso Bolzano. Nel cuore della valle si estende l'affascinante centro storico. Bressanone è una delle città più antiche del Tirolo e vanta una lunga storia: per quasi 1.000 anni qui hanno risieduto i vescovi.
Prima dell'anno 990 d. C. la sede vescovile fu trasferita dal Monastero di Sabiona presso Chiusa a Bressanone, e nel 1964 infine nel capoluogo Bolzano. Attorno all'imponente Duomo di Bressanone si estendono i Portici Maggiori e Minori, la via dello shopping con i suoi negozi sotto le volte medievali.
Ai margini del centro, vigneti e frutteti dominano il paesaggio. Il comune comprende anche i villaggi circostanti sul Monte Ponente e il borgo di Sant'Andrea alle pendici della Plose, così come Albes, Elvas, Millan, Eores e Sarnes.
I paesi di villeggiatura si estendono quindi fino ai piedi delle cime della Plose e delle Odle di Eores. La Plose è una nota area escursionistica e sciistica. Da alcuni anni, le lettere di legno alte metri vicino alla stazione a monte invitano a cimentarsi nell'arrampicata. Percorsi come il WoodyWalk, adatto alle famiglie, e percorsi downhill per mountain bike nel Bressanone Bike Park completano in estate l'offerta delle piste da sci in inverno. Bressanone affascina per la combinazione di offerta culturale e natura circostante, che permette un programma di attività variegato.
Che si tratti di un'escursione di Törggelen sui pendii soleggiati del Monte Ponente con sosta in un'osteria contadina, chiamata "Buschenschank", di drink rinfrescanti durante le Bressanone Summer Emotions, di un pomeriggio di shopping, di un'escursione invernale sulla Plose o di una visita al Mercatino di Natale, la città vescovile e i paesi circostanti offrono qualcosa per tutti i gusti.
Suggerisci una modifica/correzione