L’escursione porta all’altezza del passo tra il Corno Bianco e il Corno Nero, con sosta presso il Rifugio Gurndin
Galleria immagine: Escursione da Redagno a Passo degli Oclini
Passo degli Oclini (Jochgrimm) a 2.000 m s.l.m., situato tra le meravigliose cime del Corno Bianco e del Corno Nero, è raggiungibile da Redagno (Radein) facendo una piacevole passeggiata. La nostra escursione inizia all'incrocio della strada forestale Gurndin con la strada che porta da Redagno di Sotto a Redagno di Sopra. La strada forestale ci porta attraverso il bosco del Corno Bianco fino ai prati del Rifugio Gurndin (Gurndin Alm), dove ci concediamo un tagliere di speck.
Ora ci attende l'ultimo tratto fino a Passo degli Oclini, dove ci sono Hotels e ristoranti, ideali per una sosta anche durante i mesi invernali quando quest'area diventa un'amata meta sciistica per famiglie. Da Passo degli Oclini inoltre si può raggiungere Passo Lavazè oppure le cime del Corno Bianco (2.316 m s.l.m.) e del Corno Nero (2.439 m s.l.m.).
Oggi però ci limitiamo semplicemente a fare ritorno al nostro punto di partenza. Dal rifugio c'è una scorciatoia che scende fino a Redagno: il sentiero Blauweg (segnvia "B") che porta attraverso un meraviglioso paesaggio alpino e che offre anche uno scorcio sulla gola del Rio delle Foglie.
Autore: AT
-
- Punto di partenza:
- Redagno, parcheggio Redagno di Sopra
-
- Tempo di percorrenza:
- 03:35 h
-
- Lunghezza:
- 12,6 km
-
- Altitudine:
- tra 1.561 e 1.990 m s.l.m.
-
- Dislivello= ucfirst(_('')) ?>:
- +435 m | -435 m
-
- Segnaletica:
- strada forestale Gurndin, 7, 12A, 2
-
- Destinazione:
- Passo Oclini
-
- Punti di ristoro:
- Jochgrimm, Schwarzhorn, Malga Gurndin
-
- Periodo consigliato:
- Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
-
- Scarica la traccia GPX:
- Escursione da Redagno a Passo degli Oclini
Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!
Suggerisci una modifica/correzione