Duerrenstein Pragser Dolomiten Wasser Brunnen
Duerrenstein Pragser Dolomiten Wasser Brunnen

Sorgenti curative dell’Alto Adige

L’acqua di alcune sorgenti in Alto Adige racchiude proprietà termali, di seguito trovi una sintesi


  • Alta Pusteria:
    Ad Anterselva si trovano diverse fonti termali: ad Anterselva di Mezzo, non lontano dalla chiesa parrocchiale c'è la fonte Hartmann, ad Anterselva di Sotto si trova la Fonte di Salomone, considerata curativa per problemi ginecologici. A Santa Maddalena in Val Casies invece esiste la sorgente del "Gsieser Badl", le cui acque sono ottimali per curare i dolori reumatici, i dolori muscolari ed i dolori articolari. I Bagni di San Candido hanno cinque fonti termali. Le acque della Fonte Lavaredo sono adatte alla cura delle infiammazioni allo stomaco, la Fonte Kaiserwasser cura le ulcere ed i calcoli renali e si trova anche in bottiglia utilizzata come acqua minerale, la fonte sulfurea cura i problemi articolari e ginecologici ed è utilizzata per fare inalazioni contro l'asma, bronchiti e problemi cutanei, mentre le acque della Fonte Sant'Antonio alleviano crampi muscolari, problemi di affaticamento, e ginecologici.

  • Val Pusteria:
    Ad Issengo è presente una piccola cappella costruita sopra una fonte termale benefica per i problemi agli occhi. Un'altra fonte termale si trova a Villa Santa Caterina vicino a Brunico.

  • Valli di Tures ed Aurina:
    A Gais si trova un antico bagno termale risalente agli anni '30 con una fonte potabile, le acque di questo luogo sono benefiche per i dolori di stomaco, problemi nervosi ed ulcere. Oggi la fonte di acqua minerale termale si trova nel bosco dietro Castel Neuhaus.

  • Alta Badia:
    Due fonti termali si trovano a Badia e a Marebbe.

  • Valle Isarco:
    La fonte termale a Terme di Brennero venne menzionata per la prima volta attorno al 1400, il principe regnante Sigismondo d'Austria detto il danaroso e sua moglie Eleonora di Scozia fin dal 1460 ricercavano qui benessere e riposo. Nel corso degli anni, i Bagni di Brennero ospitarono diversi altri ospiti illustri, come Heinrik Ibsen, Richard Strauss, Franz Lehar e Leo Fall. Nei pressi di Bressanone si trova la fonte dell'acqua Plose, così come la fonte "Elvner Bad", consigliata per problemi digestivi.

  • Alpe di Siusi:
    I Bagni di Razzes a Castelrotto un tempo avevano quattro fonti, utilizzabili in base a differenti problemi fisici: acqua sulfurea fredda, acqua sulfurea calda, ed acqua contenente ferro sia calda che fredda, così come i bagni all'essenza di pino, praticati fino al 1962.

  • Bolzano e dintorni:
    A Santa Gertrude presso Bolzano si trova un'ulteriore fonte.

  • Merano e dintorni:
    L'acqua termale di Merano proviene dal Monte San Vigilio a Lana e viene utilizzata dal 1966. Si tratta di acqua minerale controllata clinicamente con effetti curativi certificati. L'acqua è raccolta in una galleria lunga 1.200 m a un altitudine tra i 1.503 und 1.483 m s.l.m. e arriva poi nelle Terme Merano. Grazie alle sue caratteristiche ed elementi i benefici dell'acqua sono particolarmente visibili nel trattamento di malattie croniche delle vie respiratorie e malattie reumatiche delle articolazioni, inoltre è utilizzata anche per inalazioni termali e bagni termali.

  • Val Venosta:
    In Alto Adige si trova anche una fonte le cui acque proteggono da vermi e parassiti, questa si trova a Stelvio presso la chiesa parrocchiale dedicata a Sant'Ulrico. Una fonte contro la febbre alta si trova presso la Chiesa Medarus a Tarces. Più conosciuta è la Cappella delle Tre Fontane Sacre a Trafoi, della quale racconta anche una leggenda e che protegge dai danni metereologici, problemi oculari e ginecologici.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati

Suggerimenti ed ulteriori informazioni