Il comune di Villandro si estende dai vigneti della Valle Isarco attraverso i pascoli dell’Alpe di Villandro fino al Monte di Villandro
Il comune di Villandro rappresenta una delle mete vacanziere più belle dell'intera Valle Isarco. Adagiato dolcemente, il territorio di Villandro si estende dalle rive dell'Isarco e si spinge in alto fino al panoramico Monte di Villandro. Inoltre uno dei pascoli alpini più suggestivi della zona, che è l'Alpe di Villandro, appartiene a questo territorio comunale ed offre imperdibili viste sulle Dolomiti e mete escursionistiche per tutta la famiglia. In inverno, ricoperti di un dolce manto bianco - questi pascoli sono l'ideale per ciaspolate ed escursioni invernali con tutta la famiglia.
Verso la fine dell'inverno a Villandro si avvertono i primi tepori primaverili che fanno spuntare i primi fiori, prima che la fioritura degli alberi di prugne copra il paesaggio con una profumata marea di fiori bianchi. Un po' dopo la fioritura degli alberi di prugne, si può apprezzare, nelle zone più alpine, anche quella dei rododendri, un periodo ideale per le escursioni. In autunno invece vi consigliamo una passeggiata lungo il sentiero delle castagne con una tradizionale serata di Toerggelen in buona compagnia.
Per quanto riguarda i luoghi d'interesse culturale, vi consigliamo una visita alle numerose chiese ed alla miniera di Villandro dove potrete imparare cose molto interessanti sulla storia di questa miniera. Non perdetevi inoltre nel centro del paese l'Archeoparc, divertimento assicurato per tutta la famiglia. Per concludere le vostre vacanze potreste passare una bella serata presso l'albergo per buongustai “Zum Steinbock”, che fece da sfondo all'opera "Ultima chiamata alle armi" di Franz Defregger.
Suggerisci una modifica/correzione