Racines è composto da tre valli e, in termini di superficie è uno dei comuni più grandi dell’Alto Adige. Tra i luoghi più suggestivi della zona spiccano le cascate di Stanghe
Il comune di Racines vanta una lunga ed affascinante storia mineraria. Il territorio comunale comprende le valli di Valgiovo, la Val Racines e la Val Ridanna. Racines fa parte della cooperativa alpina "Alpine Pearls - Perle Alpine", un network di località turistiche in grado di offrire una vacanza responsabile ed ecologica, ma soprattutto di qualità. Il Passo del Giovo divide le Alpi Breonie con Cima dell'Accia, Monte Altacroce e Cima Libera dalle Alpi Sarentine a sud.
Castel Wolfsthurn con il suo Museo Provinciale della Caccia e Pesca a Mareto, il Museo Provinciale delle Miniere Monteneve, la cappella dei minatori a S. Maddalena, la rovina di Reifenegg e le cascate di Stanghe costituiscono gli ingredienti fondamentali per rendere una vacanza indimenticabile. In inverno l'area sciistica di Racines-Giovo è invece il luogo principale per chi ama lo sport invernale a cielo aperto.
Suggerisci una modifica/correzione