Dai vigneti ai ghiacciai: in Valle Isarco, con le cittadine di Chiusa, Bressanone e Vipiteno, le Alpi Breonie si uniscono alle Dolomiti
Galleria immagine: Valle Isarco
La città medievale di Vipiteno è il centro della Wipptal, l'Alta Valle Isarco, come viene chiamata la zona lungo il corso superiore dell'Isarco che si estende fino nel Tirolo Settentrionale. In estate, le profonde vallate e i monti assicurano refrigerio, mentre d'inverno le pareti ghiacciate del Tribulaun in Val di Fleres, e del Monteneve in Val Ridanna, sovrastano una zona ambita tra gli appassionati di escursioni sciistiche, fondisti e sciatori sul versante meridionale della Alpi dello Stubai.
Più a sud, accanto alla città vescovile di Bressanone, la valle si allarga: vigneti e frutteti coprono il fondovalle, sui pendii soleggiati maturano le castagne. La parte meridionale della Valle Isarco che, attraversando il bellissimo borgo di Chiusa, si estende fino alle porte di Bolzano, è una nota zona del Törggelen, come vengono chiamate le tipiche serate con le caldarroste e il vino nuovo.
Suggerisci una modifica/correzione