Vacanze a Curon, nell’area dei Laghi di Resia e di San Valentino alla Muta, sono vacanze nella triplice frontiera tra Italia, Austria e Svizzera
Avviso attraversamento del passo: a causa di lavori, sul versante austriaco - tra le località di Pfunds e Nauders - la strada di Passo Resia resterà chiusa dal 9 ottobre al 20 dicembre 2024, ma verrà riaperta in… leggi tutto
Passo Resia è il punto più ad occidente dell'Alto Adige, da dove il comune si estende fino ai paesi di Resia e Curon, situate sulle sponde del Lago di Resia con il suo campanile sommerso. L'emblema dell'Alta Val Venosta è anche il simbolo del vecchio paese di Curon - inondato qualche decennio fa con la realizzazione del bacino idrico - a ricordo delle fondamenta degli antichi masi che si trovano ancora sott'acqua, mentre oggi, in superficie, sfrecciano kitesurfisti e appassionati di vela su ghiaccio. Alcuni film e serie cinematografiche come "Curon" hanno ripreso l'argomento, mentre i dettagli storici si possono ripercorrere al Museo Alta Val Venosta.
Sopra il lago, un pò nascosta, si trova una sorgente. Essa inizia il suo percorso come ruscello, diventando successivamente molto più ampio e adatto alle discese di rafting nella Bassa Val Venosta. Dopodiché, continua il suo viaggio come fiume principale dell'Alto Adige, dirigendosi verso Bolzano e sempre più a sud verso il Mar Adriatico: stiamo parlando del fiume Adige. Dal Lago di Resia, l'area comunale si estende fino in Vallelunga, ancora oggi una meta privilegiata per i turisti attivi. Infine, il percorso conduce a San Valentino alla Muta e al suo omonimo lago. Il toponimo tedesco, St. Valentin auf der Haide, si riferisce alla vicina "Malser Haide" o Muta di Malles, il più grande cono di deiezione delle Alpi, che in passato rappresentava il granaio del Tirolo.
In estate, numerosi ciclisti percorrono le strade del territorio: la Via Claudia Augusta, una delle piste ciclabili più popolari d'Europa, passa di qui arrivando a Merano. Come zone ideali per fare tour alpini ti consigliamo la Vallelunga e la Val di Roia: i sentieri ti porteranno in cima a vette che raggiungono i tremila metri, al confine con la Svizzera e con l'Austria vicino all'imponente Palla Bianca, la seconda montagna più alta delle Alpi Venoste. D'inverno, Curon Venosta dispone di due aree sciistiche, Belpiano e Malga San Valentino, le quali si sono fuse e fanno parte dell'Ortler Skiarena. In Vallelunga invece, domina il turismo dolce con meravigliose escursioni sciistiche e piste da fondo. Tra le frazioni di Curon Venosta sono presenti anche tre piste da slittino.
Suggerisci una modifica/correzione