Il Mondo del Loden e squisiti formaggi, Vallarga e i Monti di Fundres - questa è Vandoies, uno dei primi comuni della verde Val Pusteria
Oltre la Chiusa di Rio Pusteria si entra nell'affascinante Val Pusteria: a presentarsi, fra i primi comuni nella valle, è Vandoies, che si estende da Vandoies di Sotto e Vandoies di Sopra nel fondovalle fino a Vallarga all'imbocco della Val di Fundres con i suoi Monti omonimi. Qui, al punto più elevato dell'area comunale, troneggia la Bassa Punta Bianca. L'Alta Via di Fundres, una delle ancora incontaminate traversate, conduce in 5 giorni da Vipiteno a Brunico e offre nella Valle di Fundres un interessante sguardo sulla storia e le sue usanze.
Nella valle, le attività artigianali hanno successo e sono diventate vere e proprie destinazioni turistiche: i due più famosi si trovano uno accanto all'altro nel cosiddetto Lodenwelt, un piccolo quartiere a sé stante con negozi, il Lodenwirt e, appunto, il Museo Mondo del Loden. Questo piccolo e piacevole museo con spazio all'aperto è interamente dedicato a questa robusta stoffa che, un tempo, veniva indossata solo da contadini e pastori, ma venne scoperta in seguito anche dall'alta società. Oggi è disponibile in diverse tonalità ed è molto apprezzato nella moda tradizionale e di montagna per la sua resistenza e le buone proprietà traspiranti.
Proprio accanto si trova il Feinkäserei Capriz (Capriz - caseificio da vivere), un'esperienza del gusto, ma anche un mondo di avventura e la possibilità di fare acquisti, per un pieno di formaggio di capra pusterese. Questi formaggi prodotti a mano sono di qualità superiore. Assaporato e acquistato a sufficienza? Adesso è il momento di dimostrare tenacia: la Ciclabile "Pusterbike" e i sentieri escursionistici a Malga Weitenberg o al Passo di Fundres invitano, in estate, a fare attività in un paesaggio entusiasmante. Durante l'inverno troverai due piste di sci di fondo nel territorio comunale e - nei Monti di Fundres - alcuni dei più bei tour scialpinistici dell'Alto Adige.
Suggerisci una modifica/correzione