Nel paese principale dell’omonimo comune, il Museo della Val Gardena racconta la storia e la cultura della valle
Galleria immagine: Ortisei paese
Ortisei paese (St. Ulrich Dorf) è una delle cinque frazioni appartenenti al comune di Ortisei. Uscendo dalla strada statale della Val Gardena, si giunge direttamente al centro del paese, sorvegliato dalla splendida chiesa parrocchiale barocca di Sant'Ulrico. Qui inizia la via dello shopping più famosa della valle, con numerosi negozi e piccoli bar, che si estende fino alla Chiesa di Sant'Antonio, nella piazza principale. Il paese è circondato dalle maestose cime delle Dolomiti.
Nella zona periferica, dove si trovano gli impianti di risalita che portano al Seceda, è presente anche un'attrazione per famiglie: il Parco Avventura Col de Flam. Nelle sue immediate vicinanze si estende la Val d'Anna, un'accogliente meta turistica che offre anche un parco giochi e un percorso Kneipp. A proposito: la storia di Ortisei vede come protagonisti alcuni famosi cittadini del passato e del presente, tra cui una leggenda dell'alpinismo, Luis Trenker, il produttore musicale di fama mondiale Giorgio Moroder e le campionesse di sport invernali Carolina e Isolde Kostner.
In centro paese, il Museo della Val Gardena propone un viaggio circolare alla scoperta della movimentata storia di questa zona. Le aree tematiche riguardano gli antichi giocattoli in legno, oggetti esclusivi e il mondo della pittura gardenese. Quest'ultima viene celebrata ogni anno a fine estate, quando il comune di Ortisei diventa il cuore pulsante di scultori, fotografi, pittori e artigiani gardenesi e la Fiera delle Sculture Unika si svolge nella frazione di Roncadizza.
Suggerisci una modifica/correzione