Nova Ponente si estende da Castel Thurn fino al Santuario della Madonna di Pietralba e alla nota area sciistica Obereggen
Passato l'Astrovillaggio di San Valentino in Campo, la strada della Val d'Ega prende direzioni diverse: a sinistra prosegue verso Nova Levante e il pittoresco Lago di Carezza, a destra verso Nova Ponente e la nota area sciistica Obereggen. Il comune si trova sull'Altopiano del Regolo, sul margine occidentale delle Dolomiti: tutt'intorno puoi ammirare i massicci dello Sciliar, del Catinaccio e del Latemar, ideali per lunghe escursioni a piedi o in bicicletta.
Il Monte Regolo è caratterizzato da pascoli alpini, nei quali si trovano malghe dove potersi fermare per una sosta. Da Nova Ponente partono le escursioni panoramiche per Malga Laab, verso il Rifugio Oberholz, alla Baita Häusler Sam e in quota, nello straordinario contesto del Latemarium, con la sua spettacolare piattaforma panoramica. Durante i mesi più freddi, i percorsi che portano alle varie malghe si trasformano in bellissimi sentieri invernali che permettono, talvolta, di utilizzare la slitta sulla via del ritorno. Gli impianti di risalita ti portano invece nell'ampia e famosa area sciistica Obereggen, parte del comprensorio Dolomiti Superski.
Il territorio comunale di Nova Ponente si compone di quattro piccole frazioni, tra cui il paese principale di Nova Ponente, anche sede del Museo Territoriale, un'interessante esposizione riguardante la storia di questa zona. Le altre località sono Ega, Obereggen, con la sua area sciistica, e Monte San Pietro. Quest'ultima è più distante rispetto alle altre e si trova sulla strada che conduce verso Aldino, nel sud dell'Alto Adige. Una piccola strada di montagna porta da Monte San Pietro fino al Santuario della Madonna di Pietralba, la cui chiesa barocca che si erge maestosa sulla Val d'Ega, viene chiamata anche "Duomo delle Dolomiti", ovvero "Dom in den Dolomiten".
Suggerisci una modifica/correzione