Gries, un noto luogo curativo in passato, si estende dal Convento di Muri-Gries fino ai tre fiumi principali che attraversano la città
Galleria immagine: Bolzano Gries-San Quirino
Gries-Quirino è il secondo quartiere più esteso di Bolzano e circonda il Convento Muri-Gries in Piazza Gries, il centro del comune. Si tratta di un complesso protetto costituito dal convento dei Benedettini e dalla Collegiata di Sant'Agostino. Tra queste mura si trova un Museo dei Presepi. Il quartiere dispone anche di altri musei come ad esempio il Museo Pons Drusi con reperti risalenti ai tempi dei Romani e la Serra III, una particolare giardineria che ospita mostre artistiche.
Da qui il quartiere si estende verso San Maurizio con l'ospedale e la Cantina Bolzano, ricostruita recentemente. Poi si procede in salita fino al Monte Guncina, a bivio Merano con la nuova zona residenziale Neugries, anch'essa parte del quartiere, e lungo Viale Druso fino a Piazza della Vittoria sulla riva destra del Talvera. Un tempo Gries era un comune a sè stante e un noto luogo di cura. Uno dei più vecchi documentari incentrati sui viaggi fu prodotto in Austria nel 1913 e si intitola proprio "Bozen mit dem Luftkurort Gries" (Bolzano con il luogo curativo di Gries). San Quirino fu uno delle sue sette frazioni: deve il suo nome al patrono dell'Abbazia di Tegernsee in Bavaria. Il nome venne scelto perché i frati benedettini del convento possedevano delle vigne nella zona.
Con l'avvento del regime fascista era necessario molto più spazio per l'italianizzazione di Bolzano, così nel 1925 Gries venne aggregata al comune di Bolzano. Nonostante ciò è riuscito a preservare la sua ruralità, grazie ai suoi vecchi vigneti dalla cui uva vengono prodotti ancora oggi il Lagrein e il Merlot presso la cantina convento Muri-Gries e la Cantina di Bolzano-Gries. Consigliamo una passeggiata lungo la Passeggiata del Guncina sul Monte Guncina che ti regala una vista stupenda sulla città di Bolzano, il capoluogo dell'Alto Adige, molto apprezzata già in tempi passati.
Suggerisci una modifica/correzione