Un tempo stazione climatica, oggi vivace quartiere: Gries-San Quirino a Bolzano con le sue storiche tenute vinicole
Galleria immagine: Bolzano Gries-San Quirino
Il secondo quartiere di Bolzano per estensione si sviluppa attorno all'Abbazia di Muri-Gries in Piazza Gries. Il complesso protetto, composto dal monastero benedettino e dalla Chiesa Collegiata di Sant'Agostino, costituisce il cuore di Gries-San Quirino. All'interno delle antiche mura si trova un Museo dei Presepi. Altri musei degni di nota nel quartiere sono il Museo Pons Drusi, con reperti di epoca romana, e la Serra III, un'insolita combinazione di vivaio e spazio espositivo d'arte.
Dal Convento Muri-Gries, il quartiere si estende verso Moritzing, con l'ospedale e la nuova Cantina di Bolzano. Prosegue poi lungo il Monte Guncina fino all'incrocio per Merano, includendo il nuovo quartiere residenziale di Prati di Gries, o Neugries, e si snoda lungo Viale Druso fino alla riva destra del Talvera in Piazza della Vittoria. Un tempo Gries era un comune indipendente e un luogo di cura in Alto Adige. A testimonianza di ciò, uno dei più antichi documentari di viaggio prodotti in Austria, del 1913, è intitolato "Bolzano con la stazione climatica di Gries".
San Quirino (Quirein) era una delle sette frazioni di Gries e deve il suo nome a San Quirino di Tegernsee, poiché i monaci del Monastero di Tegernsee gestivano una tenuta vinicola sulla riva destra del Talvera. Durante il fascismo, Gries fu incorporata a Bolzano.
Ciononostante, Gries ha conservato il suo carattere rurale con le storiche tenute vinicole. Anche oggi a Gries si coltiva ancora la vite. Tra le varietà più conosciute ci sono il Lagrein e il Merlot, che vengono vinificati principalmente nella Cantina di Bolzano e nella Cantina Muri-Gries. Gries è sempre stata nota per i suoi panorami su Bolzano. Percorri la Passeggiata del Guncina sul Monte Guncina che parte dalla Vecchia Parrocchiale di Gries e goditi la vista sul capoluogo.
Suggerisci una modifica/correzione