L’asparago è una verdura speciale e molto amata, che viene coltivato in particolare nella zona di Terlano
Galleria immagine: Asparagi di Terlano
Già gli antichi greci conoscevano ben 2.500 anni fa l'asparago e lo chiamarono "asparagos", termine che significa germoglio. La pianta fa parte della famiglia delle Liliacee. Diversamente da molte altre verdure, dove i germogli rappresentano la parte che si può mangiare, dell'asparago viene usato la radice nella cucina. Inoltre, l'asparago possiede particolari proprietà diuretiche ed è un pasto molto equilibrato, con tutte le vitamine che servono al corpo come C, B1, B2, A ed E.
L'asparago avvolte viene chiamato "avorio commestibile", come anche "aria di primavera in bastoncini" o "verdura reale". Questo perché in tempi passati l'asparago era molto raro e costoso, usato e mangiato anche gran parte solo da nobili, dato che il il prezzo per il popolo normale era troppo alto. La radice della piante sopravvive anche l'inverno e può essere coltivata ogni anno in primavera. Anche in Alto Adige viene coltivata questa verdura amata.
Soprattutto la zona attorno Terlano, Settequerce e Nalles è nota per il suo asparago bianco, detto "Margarete", che ha un sapore inconfondibile e buonissimo. L'asparago verde invece, a differenza di quello bianco, il quale praticamente non "vede mai il sole", l'asparago verde viene lasciato crescere più a lungo e quindi fatto spuntare dal terreno. A causa della fotosintesi clorofilliana questo asparago assume una colorazione verde. Sapevi che l'asparago si può anche mangiare crudo? Ma il tipico sapore dell'asparago si sviluppo quando lo si cuoce.
Suggerisci una modifica/correzione