Il Santuario delle Tre Fontane, meta escursionistica con un recinto di cervi rossi, è una delle antiche sorgenti miracolose della regione
Galleria immagine: Trafoi all’Ortles
Il piccolo paese lungo la strada di Passo dello Stelvio è chiamato Trafoi all'Ortles - e il nome gli calza a pennello. La strada conduce da Gomagoi fino ai piedi dell'Ortles, dove si distribuiscono le case e i masi di questo luogo di villeggiatura in alta montagna. Il centro è diviso in due: da un lato numerose strutture ricettive, un negozio di alimentari e il centro visitatori naturatrafoi, dall'altra si raggruppano ancora alcune case e la parrocchiale di Trafoi, la Chiesa della Visitazione. Qui, ogni anno ha inizio la Processione di Pentecoste, durante la quale la venerata immagine della Madonna viene solennemente trasportata al luogo di pellegrinaggio Tre Fontane Sacre un pò più a valle.
Il toponimo deriva dal retoromancio Tra Ful, che significa qualcosa come "tre fonti". Esso si riferisce al luogo di pellerinaggio delle Tre Fontane Sacre, eretto sulle antiche fonti miracolose, che promettevano cura contro malanni di stagione, infezioni oculari e dolori mestruali - a patto che si bevesse da tutte e tre le fonti. La Casa della Fontana detta Brunnenhaus nei pressi della chiesetta fornisce indizi sulla leggenda. Qui, i dintorno sono un sogno, fatti per trascorrere una giornata nella natura, mentre la riserva di cervi lì accanto costituisce un ulteriore punto di attrazione.
Oltre 300 giorni di sole all'anno e il panorama mozzafiato invitano visitatori in questa regione ricoperta dai ghiacci direttamente ai piedi della strada di Passo dello Stelvio. A piedi o con la seggiovia puoi raggiungere da Trafoi il Rifugio Forcola, in estate amato punto di ristoro con vista panoramica. In inverno invece, da qui partono le piste dell'area sciistica Trafoi, adatta alle famiglie, dove anche il campione Gustav Thöni ha affrontato le sue prime curve, prima di divenire uno degli eccezionali atleti di punta dello sci alpino. I fondisti invece, possono raggiungere il luogo di pellegrinaggio lungo la pista da fondo Trafoi, ma anche per gli slittinisti non manca qualcosa di davvero speciale: la pista da slittino Trafoi infatti segue la leggendaria strada di Passo dello Stelvio.
Suggerisci una modifica/correzione