Vicino al centro storico di Bolzano, ma allo stesso momento abbracciato da vigneti, si trova il famoso Castel Mareccio
Galleria immagine: Castel Mareccio
Situato nel verde dei vigneti e con un fantastico panorama sul Catinaccio, si trova Castel Mareccio nel quartiere di Centro-Piani, più precisamente presso la Passeggiata Lungotalvera e i Prati del Talvera. Il castello risale al XII secolo. La torre più antica fu costruita nel 1194 dal cavaliere Bertoldo di Mareccio: il suo casato faceva parte dei vassalli dei Conti di Tirolo e lui stesso era giudice di Bolzano. Quindi la struttura originaria era composta solo da questa torre nel cuore dei vigneti.
Tra il XIII ed il XIV secolo, diversi proprietari ampliarono la struttura fino a diventare un castello imponente. Il cammino di ronda e la merlatura ghibellina risalgono ancora a questo periodo. Nel 1477, Castel Mareccio fu acquistato da Sigismondo Römer: da questo momento in poi, la famiglia Römer si dedicò per alcuni decenni alla trasformazione della struttura medievale in un maniero rinascimentale. Anche le quattro torri d'angolo rotonde furono erette in questo periodo.
All'interno troviamo degli affreschi di notevole importanza, che raffigurano dei filosofi noti a quel tempo. Negli anni '80 il castello è stato ristrutturato, ma non viene più abitato. Oggi presso il castello vengono organizzate concerti, seminari, fiere, matrimoni, ed una volta all'anno in primavera la Mostra Vini di Bolzano. E come si raggiunge Castel Mareccio (Schloss Maretsch)? Si trova a pochi metri dagli storici Portici di Bolzano e da Piazza della Vittoria (parcheggio).
Contatti
- Via Claudia de' Medici 12 - 39100 - Bolzano
- +39 0471 976615
- maretsch@maretsch.info
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
€ 5,00 adulti
€ 5,00 giovani (15-18 anni)
gratuito per bambini fino ai 14 anni
carte ospiti non valide
Ulteriori informazioni
Castel Mareccio è aperto tutto l'anno, ma può essere solo visitato se non ci sono eventi. Le date possono essere modificate a breve termine, consigliamo di chiamare prima della visita.
Animali non possono entrare. Visite guidate al castello vengono effettuate su prenotazione per gruppi di oltre 10 persone: maretsch@maretsch.info.
Suggerisci una modifica/correzione