Sulla centrale Piazza Municipio a Campo Tures in Valle Aurina sorge il centro visite del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina
Galleria immagine: Centro visite Vedrette di Ries-Aurina
Il centro visite è concepito in omaggio al motto del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina che recita: "I confini della natura e i confini dell'uomo". Qui a Campo Tures paese, ai piedi di Castel Tures, potrai vivere lo spazio e il tempo, con tutte le particolarità e i limiti che si possono rinvenire nell'area protetta. All'ingresso ti aspetta un filmato ripreso dalla prospettiva dell'aquila, mentre un plastico tridimensionale riproduce le cime, i percorsi, i rifugi e i corsi d'acqua del parco. Un pendolo del tempo permette invece di rivivere la storia della formazione delle catene montuose.
Nessun aspetto della vita nel parco è trascurato, partendo dai ghiacciai ed arrivando al caratteristico dialetto locale, ed ovviamente alla fauna e flora del parco. Il centro visite organizza escursioni guidate e pomeriggi a tema per i più piccoli visto che anche qui incontrano Daksy, il simpatico tasso e il mascotte dei parchi naturali in Alto Adige. Il secondo punto informativo della zona protetta si trova alla fine della Valle Aurina e dista 25 km: il punto informativo a Casere.
Contatti
- Piazza Municipio, 9 - 39032 - Campo Tures
- +39 0474 677546
- info.rfa@provincia.bz.it
Orari di apertura
Malgrado scrupolosi controlli, non possiamo assumerci la responsabilità della correttezza dei dati qui riportati.
Ingresso
ingresso gratuito
Ulteriori informazioni
Il centro visite Vedrette di Ries-Aurina è aperto in estate ed in inverno, chiuso nei giorni festivi, in primavera (da fine marzo a fine aprile) ed in autunno (da novembre ad inizio gennaio).
Inizio stagione invernale 2025 il 2 gennaio, inizio stagione estiva 2025 nei primi di maggio.
Suggerisci una modifica/correzione