Il Grande ed il Piccolo Lago di Monticolo si trovano in mezzo alla zona protetta di Monticolo, abbracciati da un bellissimo bosco
Galleria immagine: Laghi di Monticolo
In mezzo al Bosco di Monticolo si trovano i due Laghi di Monticolo. Quest'oasi invita d'estate a soffermarsi in un'atmosfera veramente particolare, grazie al clima mite della zona. A poca distanza del Grande Lago di Monticolo, una diramazione ti porta al paesino di Monticolo ad Appiano sulla Strada del Vino e attraverso la Valle della Primavera fino alla conca del Lago di Caldaro. Il Grande Lago di Monticolo si trova in un avvallamento in gran parte boscoso del Monte di Mezzo ed offre uno stabilimento balneare su una sponda, mentre sull'altra riva ci sono passerelle in legno che conducono attraverso il canneto fino al romantico Seeschlössl.
Il Piccolo Lago di Monticolo invece si trova in una conca secondaria, anche questa interamente boscosa, nordest del lago più grande: anche lì, un Lido invita a fare un tuffo nell'acqua. Entrambi i Laghi di Monticolo (Montiggler Seen) sono ben visitati dalla primavera fino al tardo autunno. Sentieri portano attraverso il Bosco di Monticolo, fattibili a piedi - come durante l'escursione al Colle dell'Uomo - oppure in bici, ad esempio affrontando il giro in MTB nel Bosco di Monticolo. In inverno invece, i laghi si possono ghiacciare pure qui, nel sud dell'Alto Adige.
Piccolo Lago di Monticolo:
Altitudine: 514 m s.l.m.
Superficie: 5,2 ettari
Profondità: max. 14,8 m
Categoria: lago balneabile
Grande Lago di Monticolo:
Altitudine: 492 m s.l.m.
Superficie: 17,8 ettari
Profondità: max. 11,5 m
Categoria: lago balneabile
Suggerisci una modifica/correzione